Il trasporto di animali vivi è la principale attività di Caponi Autotrasporti e come tale è stata organizzata curandone fin nei dettagli la struttura e il sistema di qualità.
Si è lavorato molto sia sul costante miglioramento della preparazione del personale, sia sull'implementazione dei mezzi in nostro possesso.

Per quanto riguarda la preparazione degli autisti, essi sono tutti in possesso dell'attestato di idoneità alla manipolazione, trasporto e assistenza agli animali vivi rilasciato dalla Asl. Sono inoltre costantemente aggiornati su tutte le informazioni che possono servire loro a portare avanti nel miglior modo possibile ogni singolo carico.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei veicoli, tutti gli automezzi sono dotati di impianto di abbeveraggio per il benessere degli animali durante il trasporto e tutte le fasi del trasporto stesso sono eseguite rispettando le norme del benessere degli animali stessi.

Ciò si realizza attraverso l'utilizzo di automezzi e attrezzature all'avanguardia nel settore dotati di un sistema di aerazione forzata che garantisce una temperatura interna idonea e la circolazione di aria non viziata. Inoltre superate le ore di viaggio previste (a seconda delle specie), gli animali vengono scaricati in un punto di sosta autorizzato.